la difesa è diritto inviolabile

Aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane

Il Patrocinio a spese dello Stato nei giudizi penali

“La Camera Penale di Arezzo organizza in collaborazione con la Fondazione della formazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo, un evento formativo venerdì 27 gennaio su un tema molto interessante e generalmente poco conosciuto dai colleghi, ovvero la compensazione fra i crediti  derivanti dalle difese d’ufficio e quelle relative a posizioni di gratuito patrocinio e i debiti verso lo  Stato per tasse ed imposte.

E’ tema molto attuale perché la finestra per poter compensare è di prossima scadenza (marzo-aprile di ogni anno).

Ne parleremo, presso la sala convegni dell’Hotel Etrusco in Arezzo e dopo i saluti dei presidenti dell’Ordine di Arezzo, Avv. Roberto De Fraja, della Fondazione Avv. Riccardo Vannuccini e della Camera Penale di Arezzo, Avv. Riccardo Gilardoni, con Giulio Michele Lazzaro, della Camera penale di L’Aquila e presidente dell’Osservatorio UCPI sul Patrocinio a spese dello Stato e Francesca Galiuto, della Camera penale di Livorno, anche lei facente parte dell’Osservatorio UCPI e molto esperta soprattutto in materia di compensazioni.

Introdurrà l’Avv. Andrea Frosali, rappresentante camera penale di Arezzo presso UCPI.

Condividi

Altre notizie e comunicazioni

Giurisprudenza

Con sentenza n. 6993 depositata il 15 febbraio 2024 la Corte di Cassazione ha chiarito che il novellato art. 581, comma 1 ter, c.p.p., che prevede l’obbligo per l’ appellante di dichiarare/eleggere domicilio ai fini della notifica del DCG, non opera in riferimento alla parte civile, al responsabile civile ed al civilmente obbligato per la pena pecuniaria

Leggi la sentenza completa: https://camerapenalearezzo.it/wp-content/uploads/2024/03/sentenza-cassazione-6993.2024.pdf